impresa-edile-edilworks-lurate-caccivio-

Smaltimento amianto

Bonifica di lastre in cemento e amianto
a Lurate Caccivio

Il servizio di bonifica di lastre in cemento e amianto, dall'incapsulamento allo smaltimento, che Edilworks garantisce a tutti i suoi clienti, viene effettuato sia in ambito civile che industriale. La rimozione dell’amianto, largamente utilizzato fino ai primi anni ’90, è infatti fondamentale per la pericolosità del materiale, tanto versatile ed efficiente quanto rischioso per la salute.

Se possedete stabili di vecchia edificazione, affidatevi a dei professionisti che possano controllare la presenza di amianto, ed eventualmente provvedere a bonifica o rimozione. Inviate la vostra richiesta tramite il modulo presente nella sezione dei contatti. 

impresa-edile-edilworks-lurate-caccivio-

Il processo di rimozione dell’amianto

Per effettuare correttamente la bonifica di lastre in cemento e amianto, è opportuno attenersi a un iter burocratico e procedurale rigoroso, che comprende:

 

  • la pregressa iscrizione dell’impresa edile all’albo professionale di categoria, che autorizza a operare;

  • l’apertura di una pratica presso la ASL territoriale competente, specificando le operazioni da eseguire;

  • l’analisi e la rimozione delle lastre in amianto o fibrocemento (Eternit), o l’incapsulamento: in base alla gravità della situazione, Edilworks saprà effettuare la scelta più appropriata;

  • lo smaltimento dei rifiuti in discariche autorizzate.

Cos’è l’amianto e perché è pericoloso

L’amianto è un materiale di origine naturale dalla struttura estremamente fibrosa. È molto resistente agli agenti atmosferici e al fuoco, e per questo motivo ha trovato larghissimo impiego nell'edilizia, fino alla scoperta della sua cancerogenicità.

Grondaie, tubi per impianti idraulici, coperture e strutture cementizie, feltri per sottofinestre, ma anche tramezzi e piastrelle: tanti sono stati i prodotti realizzati con l’amianto, che è anche un ottimo isolante.

La struttura del materiale, tuttavia, lo rende facilmente inalabile, e causa di danni permanenti alle vie respiratorie, che possono essere notati anche a distanza di anni o decenni. Per questo motivo, dal 1992 è illegale e tante sono le imprese edili impegnate nella bonifica di lastre in cemento e amianto, presenti in un alto numero di edifici civili e industriali.
 

impresa-edile-edilworks-lurate-caccivio-
Operaio che trasporta amianto Consiglio

Visitate la sede dell'azienda per avere più informazioni
sulla bonifica di lastre in cemento e amianto